Luglio

Luglio 25, 2016

La storia della Villa di Secchiano

La storia della Università agraria degli uomini originari della Villa di Secchiano si confonde e costituisce un tutt‘uno con la storia del “paese Secchiano” formando una unità inscindibile come sempre accade a quegli Enti di piccoli centri che si identificano con il paese di cui sono spesso la sola ed unica espressione.
Luglio 24, 2016

Statuto e Proprietà della Villa di Secchiano

Lo statuto dell Villa e mappa con i terreni di proprietà.
Luglio 18, 2016

La pesca

Nell’affascinante contesto paesaggistico e rurale dell’entroterra Marchigiano, immersa in un ambiente naturale ancora intatto, la valle del Bosso si propone come itinerario di grande interesse per chi ama praticare la pesca alla Trota.
Luglio 15, 2016

I pesci fossili del Monte Nerone

Trovare i resti fossili di parti molli di animali marini vissuti milioni di anni fa è molto difficile perché dopo la morte o sono preda di altri animali o si deteriorano in pochissimo tempo. Esiste un'altra possibilità, quando il fondo del mare era anossico cioè privo di ossigeno, era facile la conservazione dei resti di animali morti per l'assenza degli animali saprofagi che se ne cibavano. Nel Monte Nerone esistono vari strati che contengono resti di pesci o di altri fossili marini, uno dei quali è il livello Bonarelli.